Organo di Garanzia

Funzioni organo di garanzia

Cosa fa

L’Organo di Garanzia è preposto a ricevere i ricorsi proposti dai genitori in merito all’irrogazione delle sanzioni disciplinari comminate dagli organi competenti della scuola.
L’Organo di Garanzia si riunisce, dietro formale convocazione da parte del Dirigente scolastico, ogniqualvolta sia necessario decidere sulle sanzioni irrogate dagli organi competenti della scuola a seguito di impugnazione dei genitori.
L’Organo di Garanzia interno alla scuola è così composto:
Dirigente scolastico, che lo presiede;
n. 2 genitori, eletti dal Consiglio di Istituto; i genitori avanzano le proprie candidature in seguito a formale invito del dirigente scolastico;
n. 2 docenti, nominati dal Consiglio di Istituto, di cui uno svolge, il compito di segretario verbalizzante; i docenti avanzano le proprie candidature in seguito a formale invito del dirigente scolastico;
Il Consiglio di Istituto elegge, altresì, due membri supplenti per la componente dei genitori, che subentrano ai membri effettivi in caso di assenza degli stessi o decadenza dall’incarico o incompatibilità, qualora un membro sia genitore dell’alunno sanzionato.
Nel caso in cui il docente che ha irrogato la sanzione fosse membro dell’Organo di Garanzia, lo stesso sarà sostituito dal docente del Consiglio di Istituto con maggiore anzianità di servizio nella Istituzione scolastica.
Il funzionamento del Consiglio d’Istituto è stabilito da un regolamento deliberato dal Consiglio d’Istituto.

Organizzazione e contatti

Contatti